farfalla
uccellino-2

PROGETTO
DIDATTICO

"PROGETTO MUSICALE"

Il Progetto musicale seguirà il metodo dell’Apprendimento Musicale (Music Learning Theory) ideato da Edwin E. Gordon. Descrive le modalità di apprendimento musicale del bambino a partire dall’età neonatale e si fonda sul presupposto che la musica si possa apprendere secondo processi analoghi a quelli in cui si apprende il linguaggio. Il bambino è immerso nei suoni parlati della lingua madre fin dalla nascita; nel corso del tempo, attraverso tentativi ed imitazioni, svilupperà un proprio vocabolario parlato. Sarà solamente

durante l’ età scolare che imparerà a leggere, a scrivere nella propria lingua. Lo stesso percorso vale per la musica. Con questo approccio basato sull’audizione (Audiation), i bambini imparano ad improvvisare, suonare ad orecchio, trasportare, suonare pezzi solistici a memoria, accompagnare e partecipare ad esecuzioni ad un lavoro d’insieme. È fondamentale il lavoro di gruppo.

ATTIVITÀ

Il gioco è l’ambito di comunicazione e conoscenza del bambino, il terreno fertile su cui l’ adulto può puntare per instaurare un rapporto con lui, all’ in-terno del suo mondo relazionale. Il nostro gioco è guidato, finalizzato, educativo, con obiettivi musicali. Ma è un gioco che accoglie e non teme, che facilita e incoraggia le proposte di gioco spontaneo dei bambini. Una stanza senza oggetti e la guida di un adulto musicalmente competente, garantiscono la costruzione di una relazione basata sulla musica, sostenuta dal gioco e da pochi oggetti, come foulard colorati, che permettono un movimento a flusso continuo.

OBIETTIVI

Attraverso la musica il bambino alimenta la propria immaginazione e la pro-pria creatività; sviluppa la capacità di introspezione, di comprensione di sé, degli altri, della vita. Guidare il bambino all’apprendimento musicale vuol dire aiutarlo ad accogliere la musica quale parte integrante del proprio patrimonio espressivo di comunicazione. Nell’approccio col bambino, non ci interessano la crescita di un genio musicale o la formazione di un musicista professionista ad ogni costo. L’obiettivo è di instaurare col bambino una relazione affettiva, attraverso la musica, affinchè questa possa diventare strumento di comunicazione e interazione, ed egli crescendo ne possa gioire come ascoltare consapevole.

CANTI RITMICI E MELODICI, AUDIATION E MOVIMENTO

Ai bambini verranno proposti brevi canti melodici e ritmici associati al silenzio, che comprendono tutti i modi e tutti i metri musicali, all’interno di una varietà di aspetti della sintassi musicale. Questo sviluppa l’audizione musicale del bambino.

CIAO!

Entra ed inizia