farfalla
uccellino-2

INTEGRAZIONE
ALUNNI

INTEGRAZIONE ALUNNI DISABILI E STRANIERI

Alla scuola dell’Infanzia si affacciano genitori che provengono da altre Nazioni e che costruiscono progetti lunghi o brevi di vita per i loro figli nel nostro Paese.

Essi professano religioni diverse, si ispirano spesso a modelli tradizionali di educazione, di ruoli sociali e di genere appresi nei paesi di origine ed esprimono il bisogno di rinfrancare la propria identità in una cultura per loro nuova.

La scuola dell’Infanzia è per loro occasione di incontro con altri genitori, per costruire rapporti di fiducia e nuovi legami di comunità.

Le famiglie dei bambini con disabilità chiedono sostegno per promuovere le risorse dei figli, attraverso il riconoscimento sereno delle differenze e la costruzione di ambienti educativi accoglienti e inclusivi, in modo che ciascun bambino possa trovare attenzioni specifiche ai propri bisogni e condividere con gli altri il proprio percorso di formazione.

La scuola in collaborazione con la famiglia e le agenzie territoriali specializzate delle diverse strutture provinciali (Ass, Nostra Famiglia, Gervasutta) predispone dei P.E.I. (piano educativo individualizzato) in relazione alle specifiche esigenze.