INFANZIA
La scuola dell’Infanzia dal lontano 1977 si prende cura dei vostri figli in un ambiente sereno e confortevole.
La scuola si trova nei pressi di Tricesimo sul fianco di una collina a Est dell’abitato. E’ caratterizzata da ampi spazi gioco interni ed esterni che sono molto apprezzati dai bambini.
La scuola ha anche queste caratteristiche:
lo spazio accogliente e curato, parla dei bambini, del loro valore, dei loro bisogni di gioco, di movimento, di espressione, di intimità e di socialità, attraverso l’ambiente fisico, la scelta di arredamenti e oggetti volti a creare una funzionale e invitante disposizione a essere abitato dagli stessi bambini.
Il tempo disteso, nel quale è possibile per il bambino giocare, esplorare, dialogare, osservare, ascoltare, capire, crescere con sicurezza e nella tranquillità, sentirsi padrone di sé e delle attività che sperimenta e nelle quali si esercita. In questo modo il bambino può scoprire e vivere il proprio tempo esistenziale senza accelerazioni e rallentamenti indotti dagli adulti.
Lo stile educativo, fondato sull’osservazione e sull’ascolto, sulla progettualità elaborata collegialmente, sull’intervento indiretto e di regia.
La partecipazione, come dimensione che permette di stabilire e sviluppare legami di corresponsabilità, di incoraggiare il dialogo e la cooperazione nella costruzione della conoscenza.
La scuola dell’Infanzia sperimenta la propria organizzazione, la formazione dei gruppi, delle sezioni e le attività di intersezione in coerenza con delle scelte pedagogiche.
Il ruolo della nostra scuola è importante perché consente ai bambini di realizzare una “parte sostanziale della loro relazione con il mondo” attraverso l’ apprendimento, il comportamento e le conoscenze utili e fondamentali per l’acquisizione delle competenze successive. Le priorità della nostra scuola sono:
- Fare della scuola un luogo significativo che tenga conto della centralità del bambino.
- Dialogare e collaborare con le famiglie ed istituzioni.
- Realizzare un progetto educativo nelle diverse dimensioni: sensoriali, corporea, espressiva, intellettuale, psicologica, etica e sociale.
- Particolare attenzione e importanza viene data all’accoglienza nei primi mesi di scuola si dei bambini nuovi iscritti che frequentano la scuola per la prima volta, sia per i bambini che ritorno a scuola dopo la pausa estiva. E’ un tempo caratterizzato da esperienze e attività che si pongono l’obiettivo di favorire e/o facilitare la conoscenza reciproca tra bambini e bambini, bambini e insegnati, insegnanti e genitori in un percorso di fiducia e condivisione, che è per noi il presupposto indispensabile per iniziare a percorrere insieme il cammino scolastico.
SPAZI INTERNI ED ESTERNI
La scuola dell’Infanzia “B.E. Valentinis” si trova in un’altura dalla quale si gode di un’ampia vista panoramica.
La nostra struttura scolastica, offre spazi adeguati per tutte le attività interne di programma e ricreativo; per il gioco e lo svago, bellissimo è il nostro giardino che dona emozioni ad ogni stagione.
La scuola dell’Infanzia è composta da 3 sezioni che accolgono bambini dai 3 ai 6 anni.
La struttura della scuola è un ampio edificio al pian terreno con ampi spazi interni.
La scuola è dotata di:
n° 3 aule sezione e n°1 salone polivalente.
n° 1 refettorio ( sala da pranzo) CON TAVOLI OTTAGONALI.
n° 1 cucina per mensa interna CON 2 CUOCHE PROFESSIONALI.
n° 1 aula adibita a laboratori specifici (espressiva, inglese e musica).
n° 1 palestra per l’attività motoria.
n° 3 servizi igienici.
n° 1 dormitorio per la nanna.
n° 1 ingresso principale con direzione.
n° 1 ufficio con segreteria.
Tutte le sezioni sono comunicanti con il giardino.
Le sezioni sono molto luminose grazie alla presenza di ampie finestre.
La scuola è dotata di una nuovissima palestra attrezzata dove i bambini si mettono alla prova con l’attività motoria e psicomotoria con materiale strutturato ( mattoncini colorati, bastoni, corde, tappetini rigidi e morbidi, palline, cerchi colorati di diverse dimensioni ) a norma di legge.
La nostra scuola offre spazi adeguati per tutte le attività interne di programma, l’interesse dei bambini verso i libri, educarli all’ascolto e predisporli alla futura lettura è importantissimo.
E’ spontaneo nei bambini, calati nella natura, raccogliere un fiore, un rametto, una fogliolina, riempirsi le mani di sassolini, scavare, ammucchiare terra.
L’ambiente esterno perciò diventa un “laboratorio a cielo aperto” dove i bambini possono vivere esperienze concrete, esplorando, manipolando, sporcandosi le mani e sperimentando.
Alcune attività vengono proposte all’aria aperta perciò qui si trovano attrezzature a norma per poter giocare e divertirsi.
La scuola dispone di uno spazio esterno: un ampio giardino attrezzato.