farfalla
uccellino-2

LA
SCUOLA

La scuola dell’Infanzia dal lontano 1977 si prende cura dei vostri figli in un ambiente sereno e confortevole.

La scuola si trova nei pressi di Tricesimo sul fianco di una collina a Est dell’abitato. E’ caratterizzata da ampi spazi gioco interni ed esterni che sono molto apprezzati dai bambini.

La scuola ha anche queste caratteristiche:

lo spazio accogliente e curato, parla dei bambini, del loro valore, dei loro bisogni di gioco, di movimento, di espressione, di intimità e di socialità, attraverso l’ambiente fisico, la scelta di arredamenti e oggetti volti a creare una funzionale e invitante disposizione a essere abitato dagli stessi bambini.

Il tempo disteso, nel quale è possibile per il bambino giocare, esplorare, dialogare, osservare, ascoltare, capire, crescere con sicurezza e nella tranquillità, sentirsi padrone di sé e delle attività che sperimenta e nelle quali si esercita. In questo modo il bambino può scoprire e vivere il proprio tempo esistenziale senza accelerazioni e rallentamenti indotti dagli adulti.

Lo stile educativo, fondato sull’osservazione e sull’ascolto, sulla progettualità elaborata collegialmente, sull’intervento indiretto e di regia.

La partecipazione, come dimensione che permette di stabilire e sviluppare legami di corresponsabilità, di incoraggiare il dialogo e la cooperazione nella costruzione della conoscenza.

La scuola dell’Infanzia sperimenta la propria organizzazione, la formazione dei gruppi, delle sezioni e le attività di intersezione in coerenza con delle scelte pedagogiche.

Il ruolo della nostra scuola è importante perché consente ai bambini di realizzare una “parte sostanziale della loro relazione con il mondo” attraverso l’ apprendimento, il comportamento e le conoscenze utili e fondamentali per l’acquisizione delle competenze successive. Le priorità della nostra scuola sono:

• Fare della scuola un luogo significativo che tenga conto della centralità del bambino.
  • Dialogare e collaborare con le famiglie ed istituzioni.
  • Realizzare un progetto educativo nelle diverse dimensioni: sensoriali, corporea, espressiva, intellettuale, psicologica, etica e sociale.
  • Particolare attenzione e importanza viene data all’accoglienza nei primi mesi di scuola si dei bambini nuovi iscritti che frequentano la scuola per la prima volta, sia per i bambini che ritorno a scuola dopo la pausa estiva. E’ un tempo caratterizzato da esperienze e attività che si pongono l’obiettivo di favorire e/o facilitare la conoscenza reciproca tra bambini e bambini, bambini e insegnati, insegnanti e genitori in un percorso di fiducia e condivisione, che è per noi il presupposto indispensabile per iniziare a percorrere insieme il cammino scolastico.