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PROGETTO
DIDATTICO

"PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA"

I bambini sono le creature più amate da Dio. Ce lo ripete Gesù nel Vangelo: “Lasciate che i bambini vengano a me, non glielo impedite: a chi è come loro infatti, appartiene il Regno di Dio” (Mc 10, 13- 16).

I bambini hanno maggior capacità degli adulti ad incontrarsi con il mondo e il mistero del divino, perché sono semplici, sanno affidarsi, lasciano libere le corde del cuore con maggiore naturalezza.

Il percorso religioso annuale seguirà la scansione del calendario liturgico della Chiesa cattolica:

-Un amico speciale: l’Angelo Custode;

-Le meraviglie del Creato attraverso San Francesco d’Assisi;

-Il mondo creato è Dono di Dio

-San Martino e i gesti di solidarietà;

-I Santi, amici di Dio; i nostri defunti;

-L’Avvento e la festa dell’Annuncio della nascita di Gesù;

-Seguiamo la Stella che illumina il volto di Gesù e ci porta a Lui;

-La grande Festa del Natale di Gesù;

-Gli insegnamenti di Gesù: le parabole e alcuni miracoli;

-San Giuseppe e la festa del papà;

-La Pasqua di risurrezione: Gesù ci insegna l’amore, la fratellanza, la solidarietà, il perdono.

-Maggio, il mese della Madonna e la Festa della mamma;

-La chiesa una casa per tutti.

FINALITÀ DEL PERCORSO

La maturazione dell’identità della dimensione religiosa del bambi-no orientandolo a:

-cogliere i segni della Presenza amorosa di Dio nella vita e nel mondo;

-esprimere e comunicare con le parole, i gesti, i simboli l’esperienza religiosa;-scoprire e riflettere sul messaggio cristiano attraverso la conoscenza della vita di Gesù.

OBIETTIVI

Il bambino:

-riconosce e compie gesti di attenzione, rispetto e pace verso il mondo everso gli altri;

-individua frequenta i luoghi di incontro della comunità cristiana, comprende il proprio ruolo all’interno della comunità e ne diviene partecipe, attraverso la preghiera e la vita cristiana;

-conosce gli eventi religiosi più importanti dell’anno (Avvento, Na-tale, Pasqua);

-conosce alcuni luoghi spirituali e religiosi del territorio;

-comprende che la Chiesa è la famiglia dei cristiani;

-vive i valori della condivisione e dell’accoglienza;

-apprezza, rispetta e custodisce, come dono, le differenze nel creato, nelle persone, nelle relazioni.

METODOLOGIE E STRATEGIE

Il laboratorio di religione sarà strutturato per gruppi d’età omogenea (piccoli, medi, grandi).

Le proposte saranno calibrate sulle competenze di ognuno. Ci sa-ranno momenti di condivisione con le famiglie, visite nei luoghi religiosi del territorio, preghiere e ringraziamenti che scandiscono il tempo della scuola.

Si useranno spazi interni della scuola (sezioni, salone…), ma anche ambienti esterni e luoghi del territorio.

CIAO!

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