Scuola dell'infanzia
Scuola dell'infanzia
Benvenuto a scuola

La scuola dell’Infanzia dal lontano 1977 si prende cura dei vostri figli in un ambiente sereno e confortevole. La scuola si trova nei pressi di Tricesimo sul fianco di una collina a...

continua »

Attivita’

Nella nostra scuola si lavora a sezioni eterogenee; l’intero corpo insegnante interagisce con tutti i bambini delle sezioni, poiché oltre alle attività di sezione si attivano i seguenti laboratori:...

contiua »

Sezione Infanzia

Le Quattro sezioni, nella scuola dell’Infanzia, sono tutte eterogenee, ma si svolgono anche attività laboratoriali per gruppi di età omogenea in precisi giorni della settimana.

 Per essere da stimolo ai piccoli, che con l’osservazione dei grandi sono maggiormente interessati ad apprendere, a “copiarli” e per insegnare ai più grandi ad aspettare, ad aiutare a rispettare i più piccoli, la maggior parte della programmazione viene svolta con tutto il gruppo; MENTRE DURANTE I LABORATORI i bambini vengono raggruppati per età, per poter confrontarsi, affrontare le stesse difficoltà ed insieme trovare soluzioni idonee.

 La flessibilità organizzativa così realizzata consente di rispondere in modo puntuale ai bisogni educativi di ogni bambino.

 Riveste importanza fondamentale anche l’allestimento degli spazi delle sezioni, che generalmente improntato alla creazioni di “luoghi d’interesse” preposti allo svolgimento di specifiche attività manipolative, creative, logiche, di seriazione, di classificazione, atelier, di ritaglio ecc…

 Partendo da attività di osservazione, manipolazione e rielaborazione i bambini saranno guidati negli apprendimenti rispettando i tempi e i ritmi di ciascuno.

 Le attività svolte nelle sezioni sono varie e perseguono gli obiettivi, per le diverse fasce d’età, relativi ai vari campi di esperienza.

 Le attività svolte nei laboratori sono più orientate al perseguimento di specifici obiettivi, relativi prevalentemente ad un campo ( anche se alcuni obiettivi sono trasversali) e ad una peculiare fascia d’età.

 Vengono attivati dei laboratori per tutte e tre le fasce di età (3-4-5 anni).

 Allo stesso modo i bambini entrano in relazione con tutte le insegnanti, avendo così un maggior numero di punti di riferimento all’interno della scuola.

Tutti i pomeriggi sono inoltre attivati laboratori per i bambini dell’ultimo anno.
Grazie ai laboratori le insegnanti possono conoscere tutti i bambini e non solo quelli della propria sezione.

Spazi ospiti infanzia