Scuola dell'infanzia
Scuola dell'infanzia
Benvenuto a scuola

La scuola dell’Infanzia dal lontano 1977 si prende cura dei vostri figli in un ambiente sereno e confortevole. La scuola si trova nei pressi di Tricesimo sul fianco di una collina a...

continua »

Attivita’

Nella nostra scuola si lavora a sezioni eterogenee; l’intero corpo insegnante interagisce con tutti i bambini delle sezioni, poiché oltre alle attività di sezione si attivano i seguenti laboratori:...

contiua »

La Scuola

La scuola dell’Infanzia dal lontano 1977 si prende cura dei vostri figli in un ambiente sereno e confortevole. La scuola si trova nei pressi di Tricesimo sul fianco di una collina a Est dell’abitato. E’ caratterizzata da ampi spazi gioco interni ed esterni che sono molto apprezzati dai bambini La scuola ha anche queste caratteristiche: lo spazio accogliente e curato, parla dei bambini, del loro valore, dei loro bisogni di gioco, di movimento, di espressione, di intimità e di socialità, attraverso l’ambiente fisico, la scelta di arredamenti e oggetti volti a creare una funzionale e invitante disposizione a essere abitato dagli stessi bambini. Il tempo disteso, nel quale è possibile per il bambino giocare, esplorare, dialogare, osservare, ascoltare, capire, crescere con sicurezza e nella tranquillità, sentirsi padrone di sé e delle attività che sperimenta e nelle quali si esercita. In questo modo il bambino può scoprire e vivere il proprio tempo esistenziale senza accelerazioni e rallentamenti indotti dagli adulti. Lo stile educativo, fondato sull’osservazione e sull’ascolto, sulla progettualità elaborata collegialmente, sull’intervento indiretto e di regia. La partecipazione, come dimensione che permette di stabilire e sviluppare legami di corresponsabilità, di incoraggiare il dialogo e la cooperazione nella costruzione della conoscenza La scuola dell’Infanzia sperimenta la propria organizzazione, la formazione dei gruppi, delle sezioni e le attività di intersezione in coerenza con delle scelte pedagogiche. Il ruolo della nostra scuola è importante perché sconsente ai bambini di realizzare una “parte sostanziale della loro relazione con il mondo” attraverso lì’ apprendimento, il comportamento e le conoscenze utili e fondamentali per l’acquisizione delle competenze successive. Le priorità della nostra scuola sono: Fare della scuola un luogo significativo che tenga conto della centralità del bambino Dialogare e collaborare con le famiglie ed istituzioni Realizzare un progetto educativo nelle diverse dimensioni: sensoriali, corporea, espressiva, intellettuale, psicologica, etica e sociale. Particolare attenzione e importanza viene data all’accoglienza nei primi mesi di scuola si dei bambini nuovi iscritti che frequentano la scuola per la prima volta, sia per i bambini che ritorno a scuola dopo la pausa estiva. E’ un tempo caratterizzato da esperienze e attività che si pongono l’obiettivo di favorire e/o facilitare la conoscenza reciproca tra bambini e bambini, bambini e insegnati, insegnanti e genitori in un percorso di fiducia e condivisione, che è per noi il presupposto indispensabile per iniziare a percorrere insieme il cammino scolastico.