Scuola dell'infanzia
Scuola dell'infanzia
Benvenuto a scuola

La scuola dell’Infanzia dal lontano 1977 si prende cura dei vostri figli in un ambiente sereno e confortevole. La scuola si trova nei pressi di Tricesimo sul fianco di una collina a...

continua »

Attivita’

Nella nostra scuola si lavora a sezioni eterogenee; l’intero corpo insegnante interagisce con tutti i bambini delle sezioni, poiché oltre alle attività di sezione si attivano i seguenti laboratori:...

contiua »

SPAZI INTERNI ED ESTERNI

La scuola dell’Infanzia “B.E. Valentinis” si trova in un’altura dalla quale si gode di un’ampia vista panoramica.

La nostra struttura scolastica, offre spazi adeguati per tutte le attività interne di programma e ricreativo; per il gioco e lo svago, bellissimo è il nostro giardino che dona emozioni ad ogni stagione.

La scuola dell’Infanzia è composta da 3 sezioni che accolgono  bambini dai 3 ai 6 anni.

La struttura della scuola è un ampio edificio al pian terreno con ampi spazi interni.

La scuola è dotata di:

n° 3 aule sezione e n°2 saloni polivalenti

 n° 1 refettorio ( sala da pranzo) CON TAVOLI OTTAGONALI

 n°1 cucina per mensa interna CON 2 CUOCHE PROFESSIONALI

 n°3 aule adibite a laboratori specifici (espressiva,inglese e musica)

n°1 palestra per l’attività motoria

 n° 3 servizi igienici
n° 1 ingresso principale con segreteria ed ufficio .

Sono presenti due aule attrezzate con brandine fornite di lenzuolini e coperte ( personali di ogni bambino) usate come dormitorio per la nanna del pomeriggio.

Tutte le sezioni sono comunicanti con il giardino.

Le sezioni sono molto luminose grazie alla presenza di ampie finestre.

La scuola è dotata di una nuovissima palestra attrezzata dove i bambini si mettono alla prova con l’attività motoria e psicomotoria…con materiale strutturato ( mattoncini colorati, bastoni, corde, tappetini rigidi e morbidi, palline, cerchi colorati di diverse dimensioni..) a norma di legge.

 La nostra scuola offre spazi adeguati per tutte le attività interne di programma….l’interesse dei bambini verso i libri , educarli all’ascolto e predisporli alla futura lettura è importantissimo ; per questo è stata allestita una biblioteca interna a misura di bambino

E’ spontaneo nei bambini, calati nella natura, raccogliere un fiore, un rametto, una fogliolina, riempirsi le mani di sassolini, scavare, ammucchiare terra.

L’ambiente esterno perciò diventa un “ laboratorio a cielo aperto” dove i bambini possono vivere esperienze concrete, esplorando, manipolando, sporcandosi le mani e sperimentando.

Nei mesi più caldi alcune attività vengono proposte all’aria aperta perciò qui si trovano attrezzature a norma per poter giocare e divertirsi.

La scuola dispone di due spazi esterni, il primo ricoperto di ghiaia, dotato di giochi, sabbiera, una aiuola, panchine , tavoli e sedie per attività all’aperto quando la stagione lo permette.

Il secondo spazio esterno è adibito a giardino con alberelli da frutta messi a dimora nel corso degli anni.